“๐๐ข๐ก๐๐๐ฅ๐ง ๐๐ฃ๐ฅ๐ฬ๐ฆ ๐จ๐ก๐ ๐๐๐๐ง๐จ๐ฅ๐ ๐๐…”
๐ฅ๐ฒ๐ฐ๐ถ๐๐ฎ๐น ๐ฝ๐ถ๐ฎ๐ป๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ฒ ๐๐ผ๐ฐ๐ฒ ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ฒ
๐๐น๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฎ ๐ฃ๐ผ๐ด๐ด๐ถ๐ฎ๐ป๐๐ถ, pianoforte
๐๐ฎ๐ป๐ถ๐ฒ๐น๐ฎ ๐๐๐น๐น๐ฒ๐ฟ๐ถ, voce narrante
Un viaggio attraverso alcuni tra i piรน importanti capisaldi del repertorio pianistico dell’800 ispirati ad altrettanti capolavori letterari. Un recital ‘a due voci’, quella musicale e quella letteraria, per una immersione totale nella potenza espressiva, rappresentativa e narrativa della musica, scaturita dalla lettura dei passi delle opere che hanno ispirato i compositori.
PROGRAMMMA
– P.I. Tchaikovsky/Pletnev, Suite da โLo Schiaccianociโ (selezione)
– R. Schumann/F. Liszt, Widmung
– F. Liszt, Vallรฉe dโObermann (da Annรฉes de pelerinage, I, Suisse)
– F. Liszt, Aprรจs une lecture de Dante (Fantasia quasi Sonata)
Letture da:
– E. T. A. Hoffman, Lo Schiaccianoci
– A. Dumas padre, Storia di uno Schiaccianoci
– F. Rรผckert, Widmung (Dedica)
– E. P. de Senancour, Obermann
– Dante Alighieri, La Divina Commedia (Inferno)
(S)composizioni (S)concertanti:
lโEuropa musicale dโinizio 900, tra crisi e avanguardia