Incontri con il Maestro: Robert Schumann e l’Accademia di Imola - Sofia Donato
Dettagli evento
Sabato 2 dicembre, ore 18:30 Sofia Donato, pianoforte Robert Schumann (1810-1856) Arabeske, op.18 Faschingschwank aus Wien, op.26 ___________________ Sofia Donato (Bologna, 2005) inizia a suonare il pianoforte a cinque anni e mezzo. Dal 2019
Dettagli evento
Sabato 2 dicembre, ore 18:30
Sofia Donato, pianoforte
Robert Schumann (1810-1856)
- Arabeske, op.18
- Faschingschwank aus Wien, op.26
___________________
Sofia Donato (Bologna, 2005) inizia a suonare il pianoforte a cinque anni e mezzo. Dal 2019 studia con il maestro Ingrid Fliter all’Accademia Pianistica di Imola, e con il maestro Mauro Minguzzi presso la Scuola Musicale Malerbi di Lugo. Ha ottenuto risultati ragguardevoli in diversi concorsi nazionali e internazionali dalle sue prime partecipazioni, nel 2014.
Nel 2022 ha vinto il primo premio assoluto all’Enrico Galletta di Livorno e al Concorso Strumentistico Città di Giussano, il premio speciale della giuria al Premio Alkan per il virtuosismo pianistico a Milano e il primo assoluto nella propria categoria all’International Piano Competition di Radovljca (Slovenia) e al Rospigliosi di Lamporecchio. Nel 2023 ha ottenuto il primo premio assoluto nella propria categoria al Concorso Internazionale Città di San Donà di Piave e a luglio è stata ospite della Lieven Piano Foundation a Vienna, dove ha studiato con i maestri Tatiana Zelikman e Alon Goldstein. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero in città quali Vienna (nella sede della Steinway and Sons), Cannes (ospite del Festival des Jeunes Talents), Milano (Auditorium Verdi, Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, rassegne Piano City Milano e Pianosofia), Ferrara (Palazzo dei Diamanti), Ravenna (Sala Corelli del Teatro Dante Alighieri), Bologna (Teatro Guardassoni, Sala Bossi, Cappella Farnese e Quadreria di Palazzo Magnani) e Palermo (rassegna Piano City Palermo). Nel 2018, presso la sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, ha eseguito il “Concerto per pianoforte e orchestra 4, KV 41”, di W. A. Mozart con l’orchestra del Martini.
È stata selezionata per partecipare a masterclass individuali con i maestri Andrea Lucchesini e Alberto Nosè e, presso l’Accademia Pianistica di Imola, con i maestri Benedetto Lupo, Avedis Kouyoumdjian, Josu de Solaun, Michail Lifits, Maurizio Baglini e Lorenzo Di Bella. Nel 2021 ha inciso l’opera di Robert Schumann “Il Carnevale di Vienna, Op. 26”, all’interno del Progetto Schumann dell’Accademia Pianistica di Imola. A luglio del 2023 è uscito il suo CD “Recital”, presente sulle piattaforme digitali più importanti.
Mostra tutta la descrizione
Quando
(Sabato) 18:30 - 19:30
Dove
Auditorium Museo Piaggio
Viale R. Piaggio, 7