Recital per violino e pianoforte - Daria Nechaeva (violino) e Glenda Poggianti (pianoforte)

30set21:0023:00Recital per violino e pianoforte - Daria Nechaeva (violino) e Glenda Poggianti (pianoforte)21:00 - 23:00 Auditorium Museo Piaggio, Viale R. Piaggio, 7

Dettagli evento

Recital per violino e pianoforte

Daria Nechaeva, violino
Glenda Poggianti, pianoforte

Programma
L. V. Beethoven, Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9, op. 47 “a Kreutzer”
E. Grieg, Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte, op. 45

 

DARIA NECHAEVA
Nasce a Surgut, Siberia, dove inizia lo studio del pianoforte e del violino all’età di 5 anni con E. Melmont. Debutta nel suo primo concerto da solista con l’Orchestra della sua città natale a soli 7 anni. Dal 1997 è membro onorario della fondazione “New Names” O.N.L.U.S. Diplomatasi alla Scuola Speciale per Musicisti di San Pietroburgo, sotto la guida di A. Kazarina, continua i suoi studi presso l’accademia russa “A. S. Znamenskiy” con il Maestro A.Reva, ed al Conservatorio di Firenze. Ha poi perfezionato la sua tecnica con Sergey Girshenko, pupillo di David Oistrakh e rappresentante della tradizione di una scuola violinistica dal valore indiscusso che si può definire scuola universale del violino. Ha seguito inoltre corsi con Anatoly Melnikov, Irina Bochkova, R. Zamuruev, Liana Isakadze, Dejan Bogdanovich, Alexander Trostyanskiy, Bruno Canino, Igor Volochine, Pavel Vernikov. Daria è vincitrice di numerosi concorsi fra i quali “Regional Competition of Violin” in Russia (1997), “Hope Competition of Krasnoyarsk” (1998), “Interregional Competition of Khanty-Mansijsk”. Si esibisce al “Open Festival of Strings”, ed ottiene il primo premio al “Nijnij Novgorod Competition” è inoltre vincitrice del primo premio al prestigioso concorso “International Art Competition and Modern Education” a Mosca (2007), “Anemos Competition” (Roma, 2008), “Grand Prix” al concorso di Tyumen (Russia, 2011) – “Riviera Versilia International Competition” (Viareggio) ed i premio “Leonardo da Vinci” (2014), “Società Umanitaria”, (Milano 2014), “Premio Crescendo” (Firenze), il “Premio Speciale Carlotta Nobile” per violinisti ed il “Rotary Symphony” (Roma 2016). Si è esibita in Russia, Europa ad Atene, Vienna, Roma, Firenze, Manntta, Barcellona e negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi e Fujairah, come solista, con l’Orchestra Sinfonica del Cherubini, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la NSO Symphony ad Abu Dhabi, la Russian Symphony Orchestra,Orchestra Sinfonica di Sanremo. Partecipa a importanti festival come il Maggio Musicale Fiorentino, Lizzano Music Festival, Festival dei due Mondi di Spoleto, Società Umanitaria. Il suo interesse per la musica da camera l’ha portata a collaborare con importanti artisti come Giovanni Gnocchi, Ilana Vered, Johnatan Ferrucci, Irina Akhrin, Margarita Bakurina, Bruno Canino. Daria collabora con il prestigioso Music Fest Perugia, dove insegna a giovani violinisti di talento provenienti da tutto il mondo. Daria tiene regolarmente masterclass e lezioni collaborando con prestigiose accademie in Europe e nel mondo. Nel 2020/2021, Daria è stata invitata ad insegnare come professore alla Fujairah Fine Arts Academy, il primo conservatorio di musica pubblico del Medio Oriente, negli Emirati Arabi Uniti. Dal 2022, Daria insegna violino presso l’Accademia Internazionale di Musica di Firenze e, da dicembre 2022, presso l’Accademia Musicale Pontedera. Suona un violino di Dario Vettori, liutaio a Firenze.

GLENDA POGGIANTI
Nata a Pontedera nel 1980, Glenda Poggianti si diploma in pianoforte nel 2000 col massimo dei voti presso l’Istituto “P. Mascagni” sotto la guida di Francesco Cipriano. Successivamente, dopo aver partecipato come allieva effettiva a Masterclass tenute da Piero Rattalino, Daniel Rivera e Andrea Lucchesini, segue per un anno i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico di Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana a Roma. Nel 2002 viene ammessa ai Corsi Speciali di Alto perfezionamento pianistico di Maria Tipo e Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito il primo premio e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui “Città di Massa”, “L. van Beethoven” (Pisa), “Terme di Saturnia”, “L. Rospigliosi”, “Riviera etrusca”, “Riviera della Versilia”, “Città di Vicopisano”, “Concorso nazionale d’esecuzione pianistica” Castelnuovo Garfagnana (Lucca), “Concorso internazionale Città di Racconigi”; il premio speciale “Chopin” presso il Festival pianistico nazionale “Miroirs” Pisa, borsa di studio “Cesare Chiti” indetta dall’Istituto “P. Mascagni”.
Ha tenuto recital solistici in Italia presso teatri e associazioni tra cui “Festival Internazionale Isola d’Elba”- sezione giovani -, Teatro Goldoni (Livorno), Lerici Festival, “Associazione Miroirs” (Pisa), Teatro delle Commedie, Livorno, “Laboratorio ‘900” presso Teatro AGIP, Livorno, “Concerti della Domenica” (Istituto P. Mascagni, Livorno), “Rassegna giovani concertisti” (Viareggio), Fondazione W. Walton (Napoli), Teatro Roma (Pontedera) “International Engadin Piano Summer Academy” (Ftan, Svizzera) anche in formazioni cameristiche, come solista con l’orchestra (Nuova Orchestra Labronica e Orchestra P. Mascagni) collaborando con direttori quali Diego Dini Ciacci, Andrea Fornaciari ed in duo con il pianista Daniel Rivera. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo di accompagnatrice cantanti presso la classe di Arte Scenica dell’Istituto Mascagni, e ha collaborato come accompagnatrice pianistica per musica da camera con pianoforte con i maestri Chiara Morandi e Giampaolo Pretto. Ha inoltre studiato Composizione (IX anno) seguita dal Mº Fabio De Sanctis De Benedictis, e affianca a questo l’attività didattica come docente di Pianoforte e Armonia Complementare presso l’Accademia Musicale Pontedera.

Il concerto è inserito all’interno del programma dei festeggiamenti di San Faustino, patrono di Pontedera.

Mostra tutta la descrizione

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Auditorium Museo Piaggio

Viale R. Piaggio, 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere